Un servizio Catering professionale è fondamentale anche per la sala ricevimenti

Il Catering è uno dei migliori modi per offrire alle persone un servizio eccellente e cibo di ottima qualità, a patto che lo staff ingaggiato sia costituito da professionisti con una lunga esperienza nel settore.

Non è semplice infatti cimentarsi in una tipologia di lavoro che richiede grandi abilità e accortezza in fase di preparazione e conservazione delle pietanze; proprio per questo è importante che a gestire questo lavoro sia solo personale specializzato.

Oggigiorno sono tantissime le occasioni in cui si sceglie di ricorrere al servizio catering poiché, rispetto alla schematicità organizzativa tipica di un ristorante, esso consente di realizzare rinfreschi, pranzi e cene in ogni luogo, con la massima elasticità.

Non esiste infatti un modello standard di catering, ogni occasione e ogni location può essere valorizzata con un servizio realizzato ad hoc, che si adatti perfettamente alle esigenze gastronomiche, estetiche e, più in generale, al contesto di riferimento!

Facciamo qualche esempio concreto.

  • In una sala ricevimenti, in occasione di matrimoni o eventi ugualmente importanti, è normale aspettarsi un menù particolare, ricco e prelibato, insieme ad un servizio elegante e curato nei dettagli, naturalmente in linea con il “tema” scelto dagli sposi; 
  • in una festa privata è importante soddisfare nel miglior modo possibile le esigenze di chi organizza, rendendo quindi unica una location generalmente non ideata per la realizzazione di feste, e proponendo un rinfresco/menu certamente speciale, proprio come la tipologia di evento; 
  • durante un servizio di catering per aziende, molto spesso il momento del pranzo passa in secondo piano rispetto alle attività lavorative di routine, quindi non di rado si trasforma in un pasto rapido o in un buffet; ma non per questo meno ricercato o qualitativamente scadente. Molto diversa è invece l’organizzazione di eventi dedicati al team building aziendale.  

Rapporto tra catering e location

Come abbiamo visto una delle peculiarità di un servizio di catering qualificato e professionale risiede nella capacità di adattare la propria offerta al contesto in cui si opera, senza mai accettare compromessi dal punto di vista qualitativo.

Nonostante ciò esistono situazioni in cui il peso specifico rivestito dal catering nella buona riuscita di un evento è davvero elevatissimo. Il riferimento è ovviamente all’evento per eccellenza, il momento più “unico” e felice della vita: il matrimonio!

Quasi tutto il tempo di questo giorno speciale viene trascorso dagli sposi e dagli invitati in un solo luogo, la sala ricevimenti scelta per festeggiare le proprie nozze.

Ciò vuol dire che gli oneri (e gli onori) di chi si propone sul mercato come location per matrimoni sono davvero molti. Ogni piccolo dettaglio deve essere curato in maniera maniacale, perché anche una banale disattenzione può compromettere la buona riuscita della festa e minare la “perfezione” tanto ricercata dagli sposi. Questo presupposto appare ancora più fondato se pensiamo all’ingente spesa che generalmente si sostiene in occasione di un matrimonio.

Tutto ciò vuol dire che ogni sala ricevimenti non può esimersi dall’offrire una struttura, e un servizio, che rasentino la perfezione appena menzionata. Ancor di più in uno scenario come quello odierno, che ha fatto del matrimonio una vera e propria industria, in cui la concorrenza è spietata e i margini di errore ridotti all’osso. 

Quindi se da un lato la location deve essere per forza di cose pensata e realizzata bene a monte (quasi sempre a fronte di un investimento multimilionario), con tutti i comfort e il lusso necessario; dall’altro non si può non dedicare la giusta attenzione alle attività ricorrenti, che si ripetono in ogni matrimonio, ma al tempo stesso sono uniche:

  1. allestimenti
  2. cucina
  3. servizio

Il cuore pulsante della festa batte in queste attività, e la riuscita dell’evento coincide quasi sempre con la loro impeccabile realizzazione.

Proprio per questa ragione non è possibile lesinare sulla scelta del personale di sala, degli chef, della brigata di cucina, delle attrezzature, dei materiali destinati agli allestimenti.

Effettuare scelte approssimative o superficiali potrebbe essere sinonimo di fallimento, e sappiamo bene quanto un fallimento porti con sé conseguenze negative e strascichi deleteri anche nel lungo periodo, soprattutto in termini di brand reputation e passaparola (proprio così, perché il passaparola è uno strumento di marketing potentissimo nel settore matrimonio!).

Per concludere torniamo quindi alla domanda originale: in che modo può un catering incidere sulla location e sul suo successo?

A questo punto la risposta sembra scontata. Esiste senz’altro un rapporto di causa effetto, una proporzionalità diretta, tra la professionalità di un servizio catering, la sua offerta di valore (non solo in termini culinari) e il successo commerciale di una sala ricevimenti dedicata ai matrimoni.

Il punto di incontro risiede nella soddisfazione e felicità dei clienti, la migliore arma di marketing che si possa utilizzare!

IL TUO EVENTO MEMORABILE​

L'ECCELLENZA AL SERVIZIO DELLE TUE EMOZIONI​

commenta questo articolo

Condividi l'articolo

Ultimi articoli

Seguici su Facebook

rendi memorabile il tuo evento

Compila il modulo sottostante.
Ti contatteremo per darti informazioni sul nostro Servizio di Catering

Indica che tipo di evento vorresti organizzare
Quante persone sono previste?
Hai già una location?